pixel_fb

La domotica nelle attività commerciali: Negozi, Showroom, Centri Commerciali

Rimini-system-integrator-domotica-negozi-shop-centri-commerciali

Hai mai pensato a che vantaggi potresti ottenere integrando un sistema di domotica KNX nel tuo negozio? La risposta è molto semplice ed intuitiva: innumerevoli!

Partiamo dal fatto che questo articolo è riferito genericamente a locali adibiti ad uso commerciale; ovviamente in base al luogo d’impiego sarà necessario approfondire raccogliendo le specifiche dedicate, tramite sopralluogo.

Ma ora veniamo al sodo: genericamente in un negozio si possono integrare gli impianti e le automazioni esistenti. Mi riferisco all’impianto elettrico, all’illuminazione, all’impianto termico, all’impianto di ventilazione meccanica, alle automazioni (porte, finestre, serrande, etc), all’impianto di allarme e agli allarmi tecnici, alle telecamere, all’impianto audio, alla cromoterapia e l’aroma terapia, al controllo carichi, ed a qualsiasi altro dispositivo integrabile tramite protocollo KNX. Grazie alla regolazione personalizzata di luce, musica, temperatura, ricambio aria, sicurezza e consumi si può migliorare il comfort di ogni ambiente.

Praticamente, oltre ai servizi che offri, potrai regalare ai tuoi Clienti una vera e propria esperienza sensoriale esclusiva ed emozionante! Oltre a regalarti quotidianamente un gran senso di benessere che permette a te ed ai tuoi collaboratori di lavorare meglio, e di innalzare considerevolmente la qualità della vostra vita!

Per farti comprendere meglio a cosa sto pensando, è necessario farti alcuni esempi:

Partiamo dal fatto che tutto il sistema sarà gestibile anche da remoto, da un unico punto di accesso (smartphone, tablet, pc, etc.), quindi addio alla miriade di telecomandi che gestiscono le varie centraline! Grazie alla “supervisione domotica” avrai la possibilità di visualizzare e gestire tutto il tuo negozio con un click! Potrai accogliere i tuoi Clienti gestendo manualmente le funzioni che vorrai attivare, o implementare scenari domotici che Rimini System Integrator creerà e programmerà in base all’attività oggetto dell’intervento, ed in base alle esigenze che ci descriverai.

Partiamo dalla vetrina, ad esempio: si potrebbero creare scenari comprendenti luci led RGB, con colori variabili in base al messaggio commerciale che intendi comunicare. Si potrebbe creare uno scenario di “accoglienza clienti” attivabile con apertura della porta di ingresso, o con sensori di presenza dedicati, tramite il quale si attiverebbe il sistema di cromoterapia, aromaterapia e musicoterapia che riterrai opportuno. Se avrai altri dispositivi integrabili, potranno essere gestiti ed attivati dal sistema… ieri sera ad esempio ero dal mio parrucchiere che ha attivato dal suo cellulare lo scenario “coccola” (l’ha chiamato così, giuro!): la poltrona massaggiante del lava-testa mi ha regalato un favoloso massaggio alla schiena, ed i led posizionati appena sopra, mi hanno trasportato in un viaggio nel completo relax! Penso agli scenari dedicati alla musica! Potrai chiedere alla tua clientela che tipo di musica preferisce e regalarle anche questa emozione, avendo anche la possibilità di attivare musica diversa in stanze diverse tramite il sistema multizona. Senza parlare poi, dello “scenario uscita”: basta con i classici pensieri quando chiudi, tipo “avrò chiuso la finestra sul retro?” o “avrò spento l’illuminazione della zona cassa?”, o ancora “avrò spento il riscaldamento?”… con un comando, che potrebbe essere l’inserimento dell’allarme, si disattiverebbe tutto il resto! E se non sei ancora sicuro, potresti controllare in “live” tramite l’ausilio di telecamere!

Ma gli scenari domotici non servono solo per stupire ed accogliere i clienti nel miglior comfort, servono anche (e soprattutto!) per ridurre i consumi ed ottenere il massimo risparmio energetico. Sono gli scenari che non si vedono, quelli che gestiscono il controllo dei carichi o quelli che gestiscono la luminosità costante all’interno del locale, sfruttando sia la dimmerizzazione o regolazione dell’intensità luminosa fornita dagli apparecchi illuminanti, che il movimento di tende e tapparelle, e non per ultima, la gestione della luce naturale che entra nel locale. Sapientemente programmato con logiche dedicate, lo scenario permette di ottenere un notevole risparmio energetico ed ambientale, e soprattutto ti toglie un pensiero, visto che la gestione dello stesso sarà intelligente ed automatica, quindi anche senza il tuo intervento diretto!

Un altro esempio di scenario, collegato a quello sopra descritto, potrebbe essere quello inerente la temperatura interna del locale. In assoluto il settore termico è quello che gestito in modo efficace, favorisce il maggior risparmio energetico. Sarebbe inutile lasciare costantemente acceso il condizionatore se l’irraggiamento solare fosse diretto ed entrasse attraverso la vetrina. In assenza di tenda parasole provocherebbe un fastidioso e dispendioso effetto serra. I consumi energetici del condizionatore sarebbero altissimi! Quindi, prima ancora che tu lo pensi, ci pensiamo noi a fare in modo che in presenza di luce solare diretta, ed in concomitanza all’accensione del condizionamento, si abbassi la tenda parasole della giusta gradazione, per ottenere l’ideale livello di ombreggiamento nel locale, ed il successivo adeguato utilizzo dello split, che non dovrà più lavorare al 100%, ottenendo considerevole risparmio energetico. Ultimo esempio (perché altrimenti non avremo più nulla da raccontarti quando ci chiamerai per una consulenza gratuita!) è inerente la fastidiosa sensazione che ci assale quando ci rendiamo conto che è arrivato il momento di lavare i vetri della vetrina… sai che esistono scenari capaci di individuare l’arrivo della pioggia e permettono di proteggere la tua vetrina abbassando indirettamente anche i costi per la manutenzione di pulizia delle vetrate?

Ah, dimenticavo! Ovviamente il tutto può essere gestito anche da comando vocale!

I Tecnici Rimini System Integrator sono a Tua disposizione senza impegno per soddisfare ogni richiesta ed offrire una prima consulenza gratuita. #lasciatispirare

Vuoi saperne di più?

Per parlarci del tuo progetto puoi contattarci e prenotare una consulenza gratuita.

Contatti

Rimini system integrator
Electron snc
di Menini Mirko e Menini Erika

Via Andrea Costa, 38 – 47923
Rimini (RN) – ITALIA
Tel. +39 0541/388551

Orari: Lun/Ven: 8:30 – 12:30 / 14:00 – 18:00

C.F. e P.IVA 00905160404

accredia
globe

Sito web by Agenzia Piras