Domotica KNX… cos’è

domoticaLa Domotica knx è l’applicazione di soluzioni tecnologiche all’ambiente domestico e più in generale agli edifici, allo scopo di realizzare soluzioni applicative che aumentino la sicurezza degli ambienti, migliorino il comfort, semplifichino le attività quotidiane, diano maggior controllo dell’edificio ed aumentino il risparmio energetico. In pratica la Domotica su protocollo knx consiste nel realizzare l’impianto elettrico in modo lievemente diverso dal passato, introducendo prima di tutto un “elemento intelligente”. Attraverso la presenza di questa intelligenza l’abitazione o l’edificio diventa finalmente in grado di comunicare in modo attivo e bidirezionale mediante l’utilizzo di dispositivi denominati interfacce. La totale integrazione tra le diverse funzioni presenti (illuminazione, controllo temperatura, automazioni, antintrusione, etc.) permette inoltre la creazione di nuovi oggetti definiti scenari, ovvero un insieme di azioni eseguibili contemporaneamente ed attivabili semplicemente con un unico comando da pulsante a parete, touch-screen, tablet, pc, smartphone, etc. Grazie al controllo remoto via internet infine, anche quando si è distanti è possibile assicurarsi che tutto sia sotto controllo e al sicuro, “interrogando” la propria abitazione sullo stato di tutti gli elementi che la compongono o richiedendo di effettuare un’azione a distanza. KNX è il primo standard di building automation aperto, coperto da royality ed indipendente dalla piattaforma, approvato come standard europeo (EN 50090 – EN 13321-1) e mondiale (ISO/IEC 14543). KNX è l’unico standard internazionale per la Building Automation e la Domotica approvato in tutto il mondo. Lo standard è stato sviluppato da KNX Association sulla base dell’esperienza dei suoi predecessori BatiBUS, EIB ed EHS. Uno dei punti di forza del sistema KNX, è che qualsiasi prodotto etichettato con il marchio KNX non è una semplice dichiarazione del produttore, ma si basa su prove di conformità effettuate dai laboratori di KNX. Durante questi test, si verifica non solo che il dispositivo supporti il protocollo KNX, ma che i suoi dati utili siano codificati secondo i tipi di dati standardizzati KNX. Ciò permette di realizzare impianti funzionanti anche mediante la combinazione di dispositivi di produttori diversi che sono in continua crescita, offrendo una garanzia in più al Cliente perché viene garantita la sicura continuità del sistema. Le aziende membre dell’ Associazione KNX hanno più di 7000 prodotti nei loro cataloghi e sono in continua crescita. Questa vasta gamma di prodotti permette, per esempio, l’integrazione di alcune funzioni:

  • controllo dell’illuminazione
  • gestione dell’impianto termico
  • monitoraggi degli allarmi
  • gestione energia e elettricità/gas
  • gestione di impianti audio e video
  • gestione di impianti di sicurezza
  • gestione delle automazioni
  • visualizzazione dei consumi e controllo carichi
  • controllo e gestione degli impianti di irrigazione e/o serre

Aperto ad ogni esigenza

Tutto il sistema utilizza protocolli standard EIB/KNX e TCP/IP ed offre grande flessibilità per ogni tipo di personalizzazione.

Risparmio Energetico 

Video ” Lo Standard mondiale per la Domotica e la Building Automation”

Richiedi informazioni
I Tecnici Rimini System Integrator sono a Vostra disposizione senza impegno per soddisfare ogni richiesta ed offrire una prima consulenza gratuita.