pixel_fb

Ecobonus Domotica 65% e Bonus Ristrutturazioni 50%: sconto diretto in fattura

ECOBONUS DOMOTICA 65%

La legge di Bilancio 2021 consente la detrazione del 65% delle spese sostenute e pagate per l’acquisto e l’installazione di impianti di Building Automation che consentano la gestione ed il controllo da remoto della casa e contribuiscano al risparmio energetico.

Le spese detraibili riguardano l’acquisto, l’installazione e la messa in opera di dispositivi ed apparati domotici che rendono la casa intelligente e controllabile da remoto, e devono riguardare gli impianti di riscaldamento, di climatizzazione e di produzione di acqua calda sanitaria ACS.

Al fine di migliorare il comfort, la sicurezza e massimizzare il risparmio energetico, la gestione a distanza della casa deve consentire:

  • l’accensione, lo spegnimento e la programmazione settimanale degli impianti da remoto
  • verificarne i consumi e lo stato di funzionamento, mediante la fornitura periodica di dati
  • impostare e monitorare la temperatura mediante canali multimediali


Rientrano tra le spese che è possibile portare in detrazione, anche quelle relative alle prestazioni professionali necessarie alla realizzazione degli interventi, comprese:

  • la fornitura e la posa in opera di tutte le apparecchiature (elettriche, elettroniche e meccaniche), le opere elettriche e murarie necessarie per l’installazione, la messa in funzione all’interno degli edifici di building automation degli impianti termici degli edifici.
  • le spese per la progettazione e le altre prestazioni professionali connesse
  • le spese per l’acquisto dei materiali
  • il compenso corrisposto per la relazione  di conformità dei lavo
    ri alle leggi vigenti
  • l’imposta sul valore aggiunto

Non sono invece detraibili le spese per l’acquisto di dispositivi , come telefoni cellulari, tablet, personal computer e dispositivi simili, che permettono di interagire a distanza con le apparecchiature installate.

L’importo da detrarre dovrà essere suddiviso in 10 quote annuali di pari importo fino al massimo di 100mila Euro. L’intervento deve essere documentato all’ENEA attraverso una scheda descrittiva da compilare entro 90 giorni dalla data di fine lavori o di collaudo delle opere.

Secondo il sistema dei lavori “trainanti” previsti nel DL Rilancio, la detrazione per l’implementazione della domotica passa dal 65% al 110% se i dispositivi per il controllo da remoto vengono installati nell’ambito di un più vasto intervento di riqualificazione energetica che rientra tra quelli considerati “trainati” per il superbonus.

Leggi anche:
Ecobonus Domotica 2021
Guida agevolazioni fiscali per il risparmio energetico (fonte: AdE)

IL BONUS RISTRUTTURAZIONI 50%

La legge di Bilancio 2021 ha prorogato il bonus fiscale per le ristrutturazioni edilizie nella misura del 50% per le spese sostenute sino al 31/12/2021, con un ammontare di detrazione complessivo massimo di euro 96.000 per unità immobiliare. Il bonus opera sotto forma di detrazione dall’IRPEF (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche) delle spese sostenute per interventi di ristrutturazione delle abitazioni e nelle parti comuni degli edifici residenziali. La detrazione è ripartita in dieci quote annuali costanti e di pari importo. L’agevolazione può essere richiesta esclusivamente per le spese sostenute sino al 31/12/2021, secondo il criterio di cassa. Ciascun contribuente ha diritto a detrarre annualmente la quota spettante nei limiti dell’Irpef dovuta per l’anno in questione. Non è ammesso il rimborso di somme eccedenti l’imposta.

In base alle indicazioni dell’Agenzia delle Entrate e, considerati 

in questo caso i soli servizi elargiti dalla Rimini System Integrator, è quindi agevolabile la sostituzione dell’impianto elettrico o la sua integrazione per messa a norma, sia per le singole unità abitative che per quelle condominiali. 

Nello specifico sono compresi:

  • allarmi/sistemi antifurto: per finestre installazione, sostituzione dell’impianto o riparazione con innovazioni; apparecchi rilevatori di prevenzione antifurto e relative centraline; fotocamere o cineprese collegate con centri di vigilanza privati.
  • Cablatura degli edifici: opere finalizzate alla cablatura degli edifici, a condizione che interconnettano tutte le unità immobiliari residenziali.
  • Citofoni, videocitofoni e telecamere: sostituzione e nuova installazione con le opere murarie occorrenti.
  • Risparmio energetico: opere finalizzate al risparmio energetico, realizzate anche in assenza di opere edilizie propriamente dette detraibili, purché sia certificato il raggiungimento degli standard di legge.
  • Interruttore differenziale
  • Installazione apparecchi di rilevazione gas.
  • Installazione di sistemi di comunicazione, robotica e tecnologici più avanzati, per favorire la mobilità interna ed esterna per i disabili.

Oltre alle spese necessarie per l’esecuzione dei lavori, ai fini della detrazione è possibile considerare anche:

  • le spese per la progettazione e le altre prestazioni professionali connesse
  • le spese per l’acquisto dei materiali
  • il compenso corrisposto per la relazione di conformità dei lavori alle leggi vigenti
  • l’imposta sul valore aggiunto

 
Leggi anche:
Guida Ristrutturazioni Edilizie (fonte: AdE)

 

 

LO SCONTO DIRETTO IN FATTURA

L’art. 121 del DL 34/2020 ammette la possibilità di cedere la detrazione o richiedere lo sconto in fattura a fronte di tutte quelle spese relative agli interventi effettuati sugli immobili come, ad esempio, ristrutturazioni e riqualificazione energetica, eseguiti e pagati entro il 31/12/2021.

La Rimini System Integrator ha la possibilità di poter elargire questo servizio alla sua Clientela: possiamo acquistare il credito maturato grazie alle detrazioni fiscali,  concedendoti lo sconto diretto in fattura!

 

 #lasciatispirare

Vuoi saperne di più?

Per parlarci del tuo progetto puoi contattarci e prenotare una consulenza gratuita.

Contatti

Rimini system integrator
Electron snc
di Menini Mirko e Menini Erika

Via Andrea Costa, 38 – 47923
Rimini (RN) – ITALIA
Tel. +39 0541/388551

Orari: Lun/Ven: 8:30 – 12:30 / 14:00 – 18:00

C.F. e P.IVA 00905160404

accredia
globe

Sito web by Agenzia Piras